Aggiornamenti
13 ottobre, 2021

Il via alla 5ª edizione del Cose Belle Contest d’illustrazione


Interaction Cose Belle illustration Contest cover

Ciao bella gente,
ebbene si, il nostro concorso d’illustrazione resiste a questi tempi difficili e giunge alla 5ª edizione. Siamo felici e anche un po’ commossi, perché cinque anni sono per noi un piccolo grande traguardo. In ogni edizione abbiamo visto crescere il progetto e conosciuto illustratrici e illustratori di talento. Ne siamo felici perché la nostra forza, l’energia del nostro impegno, sono infatti le persone che con la propria vicinanza e partecipazione ci confermano che stiamo facendo un buon lavoro.

Probabilmente se qualcuno cinque anni fa ci avesse detto che saremmo diventati il primo concorso dal Sud Italia a conquistare il cuore e il talento di tanti illustratori non ci avremmo creduto affatto. Perché? Chissà, forse perché sognare in grande alcune volte fa paura… ma oggi siamo qui, a vivere l’emozione di lanciare la 5ª edizione del Cose Belle Contest d’illustrazione. Quindi. Rullo di tamburi.

Il tema della quinta edizione del Cose Belle Contest è Interazione.

Il tema e perchè lo abbiamo scelto

Perché il tema Interazione?
Ci sono due motivi che ci hanno fatto scegliere il tema Interazione, uno legato alla nostra storia personale e uno legato ai tempi che stiamo tutti vivendo.

Il primo è che la nostra associazione culturale, noi che organizziamo il Cose Belle Festival, ci chiamiamo Interazioni Creative, abbiamo quindi avuto sotto gli occhi un super tema da sempre.
Interazioni Creative nasce nel 2015 a Cosenza proprio per dare vita a interazioni creative, per noi relazioni virtuose che potessero favorire la nascita di proposte culturali e belle idee da sviluppare per contribuire al riscatto della nostra Calabria. Il nostro ritrovo base è da sempre stato un piccolo studio creativo a Cosenza, 48 mq di spazio infinito per sognare e progettare, l’ex studio legale di Deborah… ed è proprio in questo piccolo spazio che è nato un sogno ancora più grande, appunto il Cose Belle Festival—creatività, illustrazione e design.
Le interazioni creative hanno funzionano, non credete anche voi?

Il secondo motivo che ha rafforzato l’idea di scegliere come tema del concorso 2021 Interazione, è legato ai tempi che stiamo vivendo e al desiderio che ognuno di noi ha di tornare a incontrare gli altri e la vita. Ne abbiamo bisogno. E poi con questa pandemia ogni essere vivente ha compreso quanto inevitabilmente sia connesso agli altri, di come ogni azione possa creare conseguenze positive o negative nel mondo.

Interagire è diventato quindi bisogno essenziale, desiderio. Tutti sentiamo il bisogno di baci, abbracci, sorrisi, di riuscire a interagire con empatia. Perché in fondo interagire è un’azione reciproca, uno strumento di espressione di libertà, patrimonio umano, energia potenzialmente capace di incidere su nuove vibrazioni, pensieri, emozioni e stati d’animo, per ascoltarsi, per interpretare la vita, per proteggere il mondo.

Per noi, per noi associazione Interazioni Creative, l’interazione è sempre stato un invito a sentirsi parte di un intreccio di vite, a risuonare insieme, per dare vita a relazioni virtuose, a cose belle da condividere.
E per gli illustratori che parteciperanno al nostro concorso? Quale sfumatura del tema Interazione decideranno di mettere in luce?
Noi siamo super curiosi. E tu?

Il Concept

La riesci a immaginare una mostra d’illustrazione dedicata al tema Interazione? Noi si, vediamo già nel futuro (shhh, non svelarlo a nessuno). Ma analizziamo per bene il concetto di Interazione, così, per ispirarci insieme. Il tema Interazione è connesso al concetto di relazione, di fare insieme, di rispetto, di responsabilità e interdipendenza dell'uomo con gli altri esseri umani, con la natura e con gli altri esseri viventi. L’interazione però non coinvolge solo le persone; gli esseri umani interagiscono anche con le macchine, con l’ambiente, con l’universo, con elementi di varia natura. A interagire sono anche i colori, le particelle, le macchine.

Di certo, nell’interazione ogni elemento influenza l’altro, vicendevolmente; dopo l’interazione ogni elemento è diverso, cambiato, arricchito o impoverito…dipende dai punti di vista. Interazione è quindi interconnessione, interdipendenza, reciprocità, relazione, collaborazione, confronto… ma anche rispetto, sopravvivenza. Le nuove sfide sociali e ambientali chiedono all’uomo di imparare a interagire con rispetto con le risorse del mondo e con l’ambiente che lo circonda perché in fondo siamo tutti connessi, ogni comportamento individuale può avere un impatto sulla vita degli altri. Ma quante sfumature può assumere l’interazione? Chi interagisce? Come si interagisce e perché? Agli illustratori l’invito a cogliere le molteplici interpretazioni del tema Interazione.

Una Giuria d'eccellenza

Ebbene si, anche quest’anno abbiamo una super giuria. Diamo il Benvenuto a:
  • Stefano Cipolla, Art director of L’Espresso;
  • Andrea Bartoli, Notaio e founder di Farm Cultural Park;
  • Florindo Rubbettino, Editore casa editrice Rubbettino;
  • Emilio S. Leo, Architetto e Designer Lanificio Leo;
  • Gennaro Di Cello, Ceo Italie e Vicepresidente Entopan;
  • Deborah De Rose, Manager e Creative Director Cose Belle.

Tutti gli approfondimenti sulla Giuria al link:
Scopri di più sulla Giuria

Il patrocinio AIAP

È bello ricevere feedback positivi sul nostro progetto e siamo onorati di avere anche quest’anno la fiducia e il patrocinio di AIAP (Associazione dei professionisti della comunicazione visiva).
Un Grazie ad AIAP e al Presidente Nazionale Marco Tortoioli Ricci, per l’attenzione al fermento creativo che spinge dal Sud Italia.

Deadline

Il termine ultimo per partecipare alla 5ª edizione del Cose Belle Contest d’illustrazione è lo scoccare delle mezzanotte di venerdì 10 dicembre 2021. Tutte le informazioni utili e tecniche sono nel Regolamento scaricabile al seguente link:
Scarica il regolamento

I Premi

Aumentano i premi per questa 5ª edizione, rispetto alle precedenti edizioni si aggiungono infatti due premi speciali. Elenchiamoli tutti:
  • Premio Fantasia—€ 1000.00 + residenza d’artista Cose Belle OFF;
  • Premio Creatività—la residenza d’artista Cose Belle OFF;
  • Premio Speciale L’Espresso—una collaborazione lavorativa con il settimanale;
  • Premio Speciale Farm Cultural Park—una residenza d’artista in Sicilia.
Non male, giusto?

Ti piace questa 5ª edizione?

Si? Allora aiutaci anche a promuovere il concorso. Passaparola, invita amici, illustratori e illustratrici, amanti delle cose belle, a scoprirci. Taggaci quando racconti di noi sui social e interagisci con noi e con la tua community. Noi ci siamo sempre, ci trovi tutti i giorni su Instagram e su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Buona interazione a tutti!

Il team di Cose Belle Festival

Iscriviti alla newsletter
di Cose Belle Festival!

Scoprirai lo spazio emozionale in cui amiamo raccontare di cose belle, bella gente e curiosità... per condividere il nostro piccolo grande mondo fatto di bellezza, creatività, illustrazione, design e Calabria.