Skip to main content

Aggiornamento
19 maggio 2022

Cose Belle Festival a “La Content Fest”


La Content Fest postcard

“Ciao La Content, piacere, noi siamo il Cose Belle Festival! Abbiamo scoperto La Content Fest e riteniamo che sia molto interessante che, un così bel progetto, si realizzi nella nostra amata terra di Calabria. Complimenti!”

È così che inizia l’email “Un saluto dalla Calabria” che abbiamo inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Perché? Ci piace interagire, fare amicizia. Quando abbiamo pensato a come chiamare la nostra associazione, nel lontano 2015, ci abbiamo riflettuto per bene al nome Interazioni Creative: le buone relazioni, il desiderio di condividere, sono quindi nel nostro DNA, sono la chiave di tutti i nostri progetti.

A proposito di relazioni di valore, abbiamo conosciuto La Content Fest grazie a Instagram e a due professioniste calabresi molto in gamba, Mariarita Sciarrone, digitalmente conosciuta come Lo stretto indispensabile, e Carolina Frangipane. A proposito sarà un super piacere incontrarle a La Content Fest e trascorrere insieme momenti lieti.

Scopriamo di più su La Content Fest.

Che cos’è La Content Fest?

La Content Fest è un’occasione di workation, tre giorni di formazione, networking e vacanza in Calabria, per sviluppare nuove competenze di storytelling, content marketing e copywriting. 

Cos’è una “workation”?

La “workation” non è altro che l’unione delle parole work + vacation (lavoro + vacanza) ovvero è una vacanza che permette di lavorare da remoto o formarsi, in un luogo bello da sogno. La Content Fest è dunque un’opportunità unica per unire formazione e relax: in pratica, tra uno stage e un workshop, non mancheranno tuffi in piscina e occasioni di svago per riscoprire il piacere delle relazioni interpersonali. 

Quando si terrà La Content Fest?

La Content Fest si svolgerà dal 27 al 29 maggio a Villapiana in provincia di Cosenza, all’Aldiana Club, una location esclusiva e all’avanguardia in Calabria.

Da chi è organizzata la Content Fest?

La Content Fest  è organizzata da La Content Academy, che in quel di Puglia, a Bari, è un po’ agenzia, un po’ scuola di formazione, un po’ visione ed è stata fondata da un gruppo di professionisti motivati: Cristiano Carriero, Luisa Ruggiero, Marco Napoletano, Alessandro Piemontese.

Cartolina La Content Fest

Perché in Calabria e cosa si farà di bello a La content Fest?

Scopriamo meglio il progetto e il programma con Cristiano Carriero, co-founder de La Content Academy.

“Quando abbiamo deciso di fare un evento in Calabria, sapevamo a cosa andavamo incontro. "Ma siete pazzi, è follia, è irraggiungibile".

Irraggiungibile per chi? Ed esattamente, rispetto a cosa?

Perché c'è gente che parte da Lamezia a Milano per andare a seguire un corso e fare il percorso inverso sembra una utopia? Sinceramente, a me di fare l'ennesimo evento in un albergo con vista sulla tangenziale non va proprio. Di mangiare panini coi wurstel a 7 euro fuori dalle fiere, nemmeno. Se dopo due anni di pandemia devo tornare a fare un evento, lo devo fare come dico io. 

Deve vibrare, l'evento. 

Di vitalità, ci piacere, di mare, di sole, di cibo buono. 

La Calabria è una meraviglia, e la maggior parte delle persone che la criticano non ci sono mai state, altrimenti cambierebbero idea. Quindi sì, l'evento lo facciamo in Calabria, in un luogo meraviglioso, l’Aldina Club.

Il programma di formazione diventa ogni giorno più ricco, ma non tratteremo solo i temi del digital. Sono sempre più convinto che, per stare sul mercato, oltre alle competenze occorra un vero e proprio kit di Smart Thinking. Parliamo di self-help, di scienza, di psicologia, di business, di tecnologia e di umanesimo, con un pensiero costantemente rivolto al futuro e all’innovazione. Lo so che a volte è più semplice pensare che basti un corso online per diventare esperti di marketing e di digitale. Ma cosa abbiamo detto della sincerità finora? Non c’è bisogno di illudere nessuno: la verità è che non è così, un corso fatto da casa non è sufficiente.

È un modo per aprirsi, per respirare a pieni polmoni, per prendere il sole in faccia e per farsi domande sul presente, prima ancora che sul futuro. Con Erika D’Amico ed Emanuela Ciuffoli avrai l’occasione di parlare di brand in un corso di cucina; con Francesca Marchegiano affronterai il tema dell’ecologia narrativa. Yari Brugnoni ti spiegherà Instagram come non te lo hanno mai raccontato e Davide Bertozzi ti svelerà il potere della scrittura creativa. Io e Natalia Pazzaglia ti spiegheremo come la scrittura può aiutare a superare il dolore, Nicolò Andreula ti porterà alla scoperta del futuro sostenibile, da Tinder a Greta Thunberg.”

Bhè, che aggoungere, la proposta de La Content Fest è ricca di valore, é un'opportunità da valutare con attenzione.

Una curiosità?

Nei corridoi che contano, c’è chi mormora che ci sarà anche il free drink.

Noi ci saremo e vi racconteremo tutto dal nostro profilo Instagram @Cose Belle Festival.

E tu che fai? Vuoi partecipare? Ecco per te due codici sconto riservati alla nostra bella community:

  • Cosebellefest per le formule "Full Content” e "Full Weekend Content”
  • Onedaypromo per la formula "One Day Content"

Tutti i dettagli dell’evento, il programma e le curiosità sono su  lacontent.it

Ci vediamo a La Content Fest?

Faccelo saper sul nostro canale Instagram ;)


Iscriviti alla newsletter
di Cose Belle Festival!

Scoprirai lo spazio emozionale in cui amiamo raccontare di cose belle, bella gente e curiosità... per condividere il nostro piccolo grande mondo fatto di bellezza, creatività, illustrazione, design e Calabria.