Skip to main content
Comunicato stampa
04 Novembre 2022

Cose Belle Off: la residenza d’artista approda a Tropea

Il via alla 4a edizione di Cose Belle Off, la residenza d’artista riservata a illustratori e illustratrici, con l’obiettivo di raccontare la Calabria attraverso l’illustrazione e la comunicazione visiva. Dal 7 al 13 novembre nei borghi di Soveria Mannelli e Tropea.


Cose Belle OFF 2022, il progetto di Residenza d’artista che sarà a novembre 2022, da lunedì 7 a domenica 13, itinerante in Calabria

Cose Belle OFF è un progetto sperimentale di Residenza d’artista riservato agli illustratori vincitori del Cose Belle Contest d’Illustrazione, l’unico concorso d’illustrazione partito dal Sud Italia ad aver conquistato una rilevanza internazionale grazie all’ampia partecipazione: nelle ultime due edizioni hanno partecipato circa 750 artisti da ben 20 paesi del mondo.

Cosenza—Grazie a Cose Belle OFF - Residency for illustrators, illustratori e illustratrici di talento si immergono nei ritmi della vita calabra all'insegna della creatività e della condivisione. Può la Calabria essere raccontata con freschezza e grande impatto emozionale sperimentando nuovi linguaggi tra storytelling, illustrazione e comunicazione visiva? È a questo interrogativo che si propone di rispondere il progetto Cose Belle OFF - Residency for illustrators. Il progetto di Residenza d’artista giunge alla quarta edizione e si terrà in Calabria dal 7 al 13 novembre, nella propria caratteristica forma itinerante. In questa edizione 2022 la Residenza si svolge infatti tra i borghi di Soveria Mannelli e Tropea. Le precedenti edizioni si sono tenute nei borghi di Belmonte Calabro, Fiumefreddo Bruzio, Pizzo Calabro, Soveria Mannelli e nella città di Cosenza. A fare da sfondo all'esperienza c’è una Calabria bellissima, borghi, aziende d’eccellenza, storia, tradizioni, design: una terra unica, ricca di valore e potenzialità, una Calabria creativa tutta da scoprire e da raccontare.

Cose Belle OFF instagram post

Il progetto è curato dall’associazione Interazioni Creative con sede a Cosenza, e coinvolge aziende e realtà virtuose del panorama Calabrese: per la tappa di Soveria Mannelli, le aziende Lanificio Leo, Rubbettino Editore e Rubbettino Print; per la tappa di Tropea, l’associazione Asalt - Associazione Albergatori di Tropea. Project manager e curatrice del progetto è Deborah De Rose, ex avvocato, oggi progettista culturale e storyteller.

“Accogliere e ospitare a Tropea il progetto di residenza d’artista Cose Belle Off è un privilegio per me e per l’associazione Asalt che rappresento come Presidente. Tropea è un borgo meraviglioso, e desideriamo comunicarlo sempre al meglio: per questo motivo abbiamo invitato e dato fiducia al progetto Cose Belle Off. È per noi un’opportunità in più per dimostrare che Tropea può essere scoperta dai viaggiatori tutto l’anno, in piena logica di turismo destagionalizzato.” dichiara Massimo Vasinton, Presidente associazione Asalt.

In questa edizione 2022, gli artisti ospiti in Residenza sono Francesca Gastone (Milano), Marta Trucchi (Genova), Giovanni Gastaldi (Torino), Laura Angelucci (Roma) tutti artisti premiati dal Cose Belle Contest d’Illustrazione, il concorso gestito dall’associazione Interazioni Creative all’interno dell’evento Cose Belle Festiva, l’unico concorso d’illustrazione partito dal Sud Italia ad aver conquistato una rilevanza internazionale grazie all’ampia partecipazione: nelle ultime due edizioni hanno partecipato circa 750 artisti da ben 20 paesi del mondo. Un risultato straordinario per la promozione della Calabria più bella.

Ad accogliere la Residenza saranno strutture ricettive di qualità e che già si impegnano nella valorizzazione dei propri territori attraverso l’eccellente accoglienza che riservano alla propria utenza, tutto l’anno: a Soveria Mannelli, La Rosa nel bicchiere, invece a Tropea, il Michelizia Resort Valentour.

Cose Belle OFF - Residency for illustrators si terrà volutamente in questo mese di novembre, e non in estate, perché il progetto vuole anche proporsi come un’opportunità progettuale unica e frizzante di marketing territoriale e un esperimento di turismo destagionalizzato tra cultura, tradizione, buon cibo, creatività e bellezza. Il team creativo verrà coinvolto in svariate attività: due workshop, uno sulla stampa a ruggine e l’altro sulla progettazione di poster tessili al Lanificio Leo, workshop sulla nascita di un libro e sull’utilizzo della carta nelle aziende Rubbettino Editore e Rubbettino Print; a Tropea invece il team verrà coinvolto in un’esperienza di wine tasting a cura di Furchi Wine, in un tour in barca a cura di Tropea sub, in una visita culturale a cura dell’archeologo e storico Dario Godano, in un’esperienza sensoriale al tramonto nell’hotel più romantico di Tropea, l’Hotel Rocca della Sena, e in svariate altre attività con l’obiettivo di scoprire la Tropea più bella.

Frutto della Residenza sarà la mostra d’illustrazione Calabria Illustrata e che raccoglierà la produzione artistica, le illustrazioni dedicate alla Calabria da parte dei partecipanti. La mostra collettiva Calabria Illustrata sarà presentata al pubblico nel 2023, durante la 7a edizione del Cose Belle Festival a Cosenza, e in altri realtà e spazi museali calabresi.

Belmonte
di Laura Angelucci

Cosenza
di Olesia Sekeresh

Soveria Mannelli
di Giovanni Gastaldi

“Chiediamo agli illustratori e alle illustratrici ospiti della residenza di diventare nostri complici per dare vita insieme a uno storytelling frizzante e gioioso, e che possa contribuire a dare vita a una narrazione fresca, emozionale, sensoriale dei borghi di Calabria tappa della residenza. La Calabria è una terra che ha urgente bisogno di riscattarsi da un’immagine troppo stereotipata e severa. La Calabria ha bisogno di una narrazione sincera. Le illustratrici e gli illustratori diventano nel progetto dunque figure di mediazione, facilitatori della comunicazione visiva del contesto calabrese. É per me un privilegio poter curare artisticamente il progetto Calabria Illustrata, e vedere nascere illustrazioni emozionali, capaci di comunicare l’essenza dei borghi di Calabria. È la ricerca dello stupore il filo conduttore di tutta l’esperienza; sia per chi partecipa alla residenza, ma anche per chi successivamente visiterà la mostra Calabria Illustrata.” dichiara Deborah De Rose, Project Manager e Creative Director di Cose Belle Festival.

È possibile approfondire i dettagli del progetto sul sito cosebellefestival.it e calabriaillustrata.it e seguire lo sviluppo di ogni giornata di residenza d’artista sui canali social Facebook e Instagram “Cose Belle Festival” e “Calabria Illustrata”, infatti, attraverso la condivisione del dietro le quinte della residenza d’artista, lo storytelling, i reportage, le foto, i video, i contenuti creativi, gli utenti potranno viaggiare insieme al team creativo, conoscere le bellezze dei borghi e il valore delle aziende ospitanti ma anche prendere parte al percorso di concepimento e di elaborazione espressiva che porterà ogni artista a creare le proprie opere dedicate alla Calabria.

A Interazioni Creative il plauso di riuscire a proporre, senza percepire alcun finanziamento pubblico, una progettazione capace di disgiungersi e di fare arrivare lontano l’immagine della Calabria creativa e di valore, la Calabria migliore, quella più bella.


Iscriviti alla newsletter
di Cose Belle Festival!

Scoprirai lo spazio emozionale in cui amiamo raccontare di cose belle, bella gente e curiosità... per condividere il nostro piccolo grande mondo fatto di bellezza, creatività, illustrazione, design e Calabria.