Skip to main content
Comunicato stampa
10 Settembre 2021

Residenza d’artista in Calabria: è Cose Belle OFF 2021

lllustratori di talento si immergono nei ritmi della vita calabra all'insegna della creatività e della condivisione grazie a Cose Belle OFF 2021 il progetto di Residenza d’artista che si terrà da sabato 11 a domenica19 settembre e sarà itinerante in Calabria. Il progetto è curato dall’associazione Interazioni Creative e a fare da sfondo all'esperienza c’è una Calabria bellissima, borghi, aziende d’eccellenza, storia, tradizioni, design: una terra unica, ricca di valore e potenzialità, una Calabria creativa tutta da scoprire e da raccontare.


Cose Belle OFF 2021, il progetto di Residenza d’artista che si sarà a settembre 2021, da sabato 11 a domenica 19, itinerante in Calabria

Cose Belle OFF è un progetto sperimentale di Residenza d’artista riservato agli illustratori vincitori del Cose Belle Contest d’Illustrazione, l’unico concorso partito dal Sud Italia ad aver conquistato una rilevanza internazionale grazie all’ampia partecipazione: all’ultima edizione hanno partecipato ben 369 artisti da 14 paesi del mondo.

Cosenza—Da sabato 11 a domenica 19 settembre, gli illustratori premiati dal concorso, le illustratrici Laura Angelucci (Premio Creatività 2020), Olesia Sekeresh (Premio Interazione 2019) e l’illustratore Giovanni Gastaldi (Premio Fantasia 2020), avranno l’opportunità di immergersi per una settimana nei ritmi della vita calabra all'insegna della creatività e della condivisione.

Cose Belle OFF instagram post

Gli artisti, affiancati dal team di comunicazione dell’associazione Interazioni Creative e dalla Project Manager e ideatrice del progetto Deborah De Rose, daranno vita insieme a una narrazione delle cose belle di Calabria che avranno modo di apprezzare durante la residenza. A fare parte del team ci sono anche l’illustratrice Arianna D’Agostino e la blogger Luigina Bianco conosciuta sui social come Lulù Calabrisella che racconterà del progetto alla comunità inglese internazionale.

A fare da sfondo a Cose Belle OFF 2021 c’è una Calabria bellissima: la residenza farà infatti tappa nei borghi di Belmonte Calabro, Fiumefreddo Bruzio, Soveria Mannelli e Cosenza.

Ad accogliere il progetto di Residenza d’artista ci sono aziende calabresi d’eccellenza, l’azienda museo Lanificio Leo, la casa editrice Rubbettino Editore, l’azienda di arti grafiche Rubbettino Print, che già si distinguono nel panorama nazionale per cura delle tradizioni, per innovazione di prodotto e di processo, design, qualità delle proprie produzioni. Gli artisti saranno accolti dalle strutture ricettive Borgo di Fiume a Fiumefreddo Bruzio, La rosa nel Bicchiere a Soveria Mannelli, e da Palazzo del Diplomatico a Belmonte Calabro, tutte realtà che già si impegnano nella valorizzazione dei propri territori.

Franco Costabile quote about Calabria

Il progetto di residenza d’artista itinerante promosso dall’associazione Interazioni Creative vuole infatti anche proporsi come un’opportunità progettuale unica e frizzante di marketing territoriale e un esperimento di turismo destagionalizzato tra cultura, tradizioni, buon cibo, creatività e bellezza.

È possibile approfondire i dettagli del progetto alla pagina residenza del sito e seguire lo sviluppo di ogni giornata della Residenza d’artista sui canali social Facebook e Instagram
Cose Belle Festival.


Iscriviti alla newsletter
di Cose Belle Festival!

Scoprirai lo spazio emozionale in cui amiamo raccontare di cose belle, bella gente e curiosità... per condividere il nostro piccolo grande mondo fatto di bellezza, creatività, illustrazione, design e Calabria.