• Contest di
    illustrazione

    Esprimi la tua idea di Bellezza.
    Deadline 5-09-I9.

TEMA DEL CONTEST

La Bellezza

Esprimi la tua idea di bellezza.

“La bellezza salverà il mondo.” affermava Dostoevskij; "La bellezza è una promessa di felicità” riteneva Stendhal; “La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva”, diceva nel '700 il filosofo David Hume.

E per te: Cos’è la bellezza? 

Gli opposti nella bellezza sembrano sfiorarsi e convivere: c’è chi vede la bellezza nella condivisione, chi nella riservatezza; c’è chi la riconosce nell’universo e chi nelle piccole cose, c’è chi ritiene bello il minimalismo e chi l’ornamento.

Per alcuni la bellezza è una terapia per altri una dannazione, c’è chi la percepisce subito e c'è chi invece la ritiene un enigma. 

C’è chi si commuove alla bellezza di un abbraccio che accoglie, dell'altro che arricchisce, chi rimane estasiato dalla bellezza fisica e artistica e chi rimane affascinato dalla bellezza interiore…la verità è che gli esempi sarebbero infiniti perché la bellezza è un concetto astratto ma che può diventare tangibile nella sua rappresentazione personale: del resto non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace!

Forza, esprimiti sul tuo personale concetto di bellezza, quella in cui ti sei già imbattuto o che stai ancora cercando.

PREMI DEL CONTEST

Creatività, Interazione e Social

Ideati per connettere creativi di talento ed eccellenze aziendali.

Premi Creatività e Interazione

I vincitori dei Premi Creatività e Interazione si aggiudicheranno la Residenza d’artista Cose Belle Off e il merchandising artigianale del Festival.

A Cose Belle Off, illlustratori di talento e aziende d'eccellenza del panorama calabrese intrecciano il proprio destino in un'esperienza  unica e all'insegna della creatività, della condivisione e della scoperta di tradizioni, innovazioni e passioni. A fare da sfondo all'esperienza ideata da Interazioni Creative paesaggi naturali e umani, borghi, storia e design per raccontare il valore di una terra unica, ricca di valore e potenzialità: una Calabria creativa tutta da scoprire.

Durante la Residenza d’artista Cose Belle Off, i vincitori del Contest saranno invitati a esprimersi in un progetto di storytelling emozionale, sarà loro dedicata una video intervista, potranno esprimersi in momenti di live painting e ampio risalto sarà data alla loro professionalità in tutta la comunicazione social.

Premio Social

Il creativo la cui illustrazione avrà ottenuto maggiore gradimento da popolo del web si aggiudicherà una una gift bag contenente il merchandising artigianale del Festival.

ESPOSIZIONE

Mostra collettiva

Tutte le opere daranno vita alla Mostra collettiva "Cos’è per te la bellezza?"

COME PARTECIPARE

Segui questi semplici passi.

Deadline 5-09-20I9

2

Crea la tua
illustrazione

Puoi realizzare la tua opera su carta o in digitale; in ogni caso dovrà avere dimensioni
30 cm x 30 cm ed essere inviata anche in digitale a 300 dpi e alla massima qualità.

4

Consegna la tua
illustrazione

Puoi inviare la tua opera tramite posta o consegnarla di persona; in ogni caso dovrà pervenire, dopo aver compilato il modulo, entro il 5 Settembre 20I9.

GIURIA

Chi valuterà le opere

Gennaro Di Cello

Creative director
Entopan

Gennaro Di Cello

Dopo la formazione al DAMS di Bologna ha approfondito la conoscenza del management del non profit. Nel 2001 ha fondato la cooperativa sociale Inrete, attiva nell’area della comunicazione e dell’innovazione sociale e culturale. È tra gli animatori di “Dinamismi Museali. Festival di pensiero contemporaneo” 1997-2007 (Premio Cultura di Gestione 2001, finalista Premio Guggenheim 2001, Premio Biennale Italia “Design degli eventi, 2008). È Presidente di Arci Calabria e di Talia Impresa Sociale. Nel tempo libero coltiva la passione per la progettazione grafica e la comunicazione visiva.

Emilio Leo

Architetto e Creative director Lanificio Leo

Emilio Leo

Classe 1974 è laureato in architettura. Chairman e Creative director del Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile attiva in Calabria, si occupa di dinamiche di sviluppo applicate alla tradizione e alla dimensione territoriale della periferia, dinamiche che cercano di coniugare le potenzialità intrinseche dei processi a bassa tecnologia ma con alto potere identitario, con una visione design-oriented. È stato Selezionato da Andrea Branzi nel 2006 per New Italia Design (Triennale, Milano) e nel 2009 ha ricevuto il premio “Toyp Italia Business 2009” della Junior Chamber International.

Marilena Morabito

Architetto e
Curatore artistico

Marilena Morabito

Architetto Interior design e Direttore Artistico dell’Associazione ACAV (Associazione Culturale Arti Visive). Collaborazioni con Ministero per i Beni Culturali per EXPO, Maon (museo dell'Otto e del Novecento), Fondazione Guglielmo, Marca di Catanzaro ed attualmente in partnership come responsabile mostre temporanee con Provincia di Cosenza e Fondazione Bilotti  presso il MAM Museo delle Arti e Dei Mestieri di Cosenza.

Deborah De Rose

Project Manager
Interazioni Creative

Deborah De Rose

Project Manager, ex avvocato. É direttore creativo della manifestazione Cose Belle Festival. Si occupa di formazione, innovazione sociale e processi di nascita di impresa creativa. Ideatrice e co-founder di Interazioni Creative, progetto di condivisione, anche spazio di coworking creativo dedicato alla creatività. (interazionicreative.com)

DOMANDE FREQUENTI

Per conoscere maggiori dettagli

Quante illustrazioni posso inviare al Contest?

E’ possibile partecipare al Contest inviando un (1) elaborato inedito ed originale, attinente al tema del Contest e che rispetti le indicazioni tecniche contenute nel Regolamento.

Per la partecipazione al contest è richiesto un contributo?

Si, siamo una realtà resiliente e da quest'anno richiediamo un contributo di 10,00 euro a copertura delle spese di gestione del Contest.

Posso creare la mia illustrazione con qualsiasi tecnica?

Si, puoi realizzare la tua opera con la tecnica che gradisci, a mano o in digitale. È molto importante però che l’elaborato rispetti le indicazioni tecniche e le modalità di invio indicate nel Regolamento e che l'opera venga spedita ben protetta e imballata per evitare che si danneggi durante il trasporto.

La mia opera è digitale, devo inviare anche una stampa?

Si. Ai fini della corretta iscrizione al Contest, per le opere native digitali è richiesto l’invio della versione stampata secondo le indicazioni tecniche indicate nel Regolamento.

Posso consegnare a mano la mia opera?

Si, ma solo se sarà già pervenuta la tua iscrizione via mail, come da dettagli indicati nel Regolamento del Contest. Potrai consegnare la tua opera previo contatto con l'Organizzazione e presso lo spazio di coworking di Interazioni Creative a Cosenza. (indicazioni su interazionicreative.com)

Posso partecipare al Contest con un'opera che ho già candidato in altri contest?

No. Possono partecipare al Contest solo opere inedite e attinenti al Tema del Contest.

Quali sono gli hashtag ufficiali con cui posso condividere la mia opera sui social?

Gli hashtag ufficiali del Festival sono: #cosebellecontest #creoesonofelice e #cosebellefestival2019.

Il mio elaborato sarà reso pubblico?

Certamente, tutte le opere pervenute, e in linea con il Regolamento, saranno pubblicate nella Mostra digitale permanente sul sito cosebellefestival.it e potranno accedere al voto social per l'aggiudicazione del Premio Social.


Hai bisogno di altre informazioni?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email