Cose Belle Contest d'illustrazione 20I9

3a edizione

La Bellezza

La Bellezza

I° premio: I000 €
Deadline: 5 settembre 20I9

#cosebellecontest

TEMA DEL CONTEST

La Bellezza

Illustra la tua idea di bellezza.

“La bellezza salverà il mondo.” affermava Dostoevskij; "La bellezza è una promessa di felicità” riteneva Stendhal; “La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva”, ne era convinto il filosofo David Hume. “Ho cercato la grande bellezza e non l'ho trovata» afferma ad un certo punto il protagonista del film firmato Sorrentino “La grande Bellezza.”, per poi riconquistare le speranze grazie ad un incontro.

E se nella bellezza ognuno avesse la possibilità di esprimere il meglio di se? Esprimi e illustra la tua grande Bellezza, quella in cui ti sei già imbattuto o che stai ancora cercando.

C’è chi insegue la bellezza tutta la vita, c’è chi ne è così ispirato da fare di tutto per entrare in contatto con il bello, per creare la bellezza che immagina decidendo di dedicare la vita a conquistarla con caparbietà e impegno, per contribuire, per condividerla. 

Nella bellezza gli opposti sembrano sfiorarsi e sembrano vivere insieme tutte le contraddizioni “Tutta la bellezza è composta d’ombra e di luce” scriveva Lev Tolstoj: per alcuni la bellezza è una terapia per altri una dannazione, c’è chi la percepisce subito, chi la ritiene un enigma; c’è chi vede la bellezza nella condivisione, chi nella riservatezza, c’è chi la riconosce nell’universo e chi nelle piccole cose, c’è chi ritiene bello il minimalismo e chi l’ornamento, c’è chi si emoziona davanti alla bellezza fisica e artistica chi rimane estasiato dalla bellezza interiore, c’è chi riesce a vedere la parte più bella negli altri decidendo di accoglierla.

La verità è che gli esempi sarebbero infiniti perché la bellezza è un concetto astratto ma che può diventare quanto di più tangibile nella sua rappresentazione personale.

Forza, illustra ed esprimi la tua grande Bellezza.

PREMI DEL CONTEST

Fantasia, Creatività, Interazione e Social

Ideati per connettere creativi di talento ed eccellenze aziendali.

Premio Fantasia

Il Premio Fantasia è il primo premio del valore di 1000,00 euro e che verrà assegnato dalla Giuria all’autore dell’illustrazione vincitrice a titolo di riconoscimento del merito personale. Il vincitore verrà invitato a prendere parte alla Residenza d'artista Cose Belle OFF 2020 e a realizzare una mostra personale; gli verrà anche donata la gift bag con il merchandising artigianale del Festival.

Premio Creatività e Premio Interazione

Gli illustratori vincitori del Premio Creatività e del Premio Interazione si aggiudicheranno: 

  • la Residenza d’Artista “Cose Belle OFF 2020” un’esperienza unica a partire dai ritmi del coworking creativo e a vocazione artigianale di Interazioni Creative, realtà ideatrice e organizzatrice di Cose Belle Festival. In Cose Belle Off - Residenza d'Artista gli illustratori intrecciano il proprio destino con aziende d'eccellenza del panorama calabrese  che si distinguono per innovazione, attenzione alla cultura, innovazione e design (tra cui la casa editrice Rubbettino e l'azienda museo Lanificio Leo) in un'esperienza originale e all'insegna della creatività, della condivisione e della scoperta di tradizioni, innovazioni e passioni.

A fare da sfondo all'esperienza Cose Belle OFF 2020 saranno paesaggi naturali e umani, borghi, storia e design per raccontare il valore di una terra unica, ricca di valore e potenzialità: una Calabria creativa tutta da scoprire. Durante la Residenza d’artista Cose Belle Off, i vincitori del Contest saranno invitati a esprimersi in un progetto di storytelling emozionale finalizzato a narrare secondo uno storyboard di viaggio l'esperienza e le cose belle di Calabria; i vincitori saranno inoltre coinvolti in un progetto di video intervista, in momenti di live painting e ampio risalto sarà data alla loro professionalità in tutta la comunicazione social. 

 

  • Il merchandising artigianale del Festival, una ricca gift bag con il merchandising  del Cose Belle Festival realizzato con il claim ”Creo e sono felice. E tu?”.

Premio Social

L'illustratore la cui opera  avrà ottenuto maggiore gradimento dal popolo del web si aggiudicherà una gift bag contenente il merchandising artigianale del Festival.

GIURIA

Chi valuterà le opere

Gennaro Di Cello

Creative director
Entopan

Gennaro Di Cello

Dopo la formazione al DAMS di Bologna ha approfondito la conoscenza del management del non profit. Nel 2001 ha fondato la cooperativa sociale Inrete, attiva nell’area della comunicazione e dell’innovazione sociale e culturale. È tra gli animatori di “Dinamismi Museali. Festival di pensiero contemporaneo” 1997-2007 (Premio Cultura di Gestione 2001, finalista Premio Guggenheim 2001, Premio Biennale Italia “Design degli eventi, 2008). È Presidente di Arci Calabria e di Talia Impresa Sociale. Nel tempo libero coltiva la passione per la progettazione grafica e la comunicazione visiva.

Emilio Leo

Architetto e Creative director Lanificio Leo

Emilio Leo

Classe 1974 è laureato in architettura. Chairman e Creative director del Lanificio Leo, la più antica fabbrica tessile attiva in Calabria, si occupa di dinamiche di sviluppo applicate alla tradizione e alla dimensione territoriale della periferia, dinamiche che cercano di coniugare le potenzialità intrinseche dei processi a bassa tecnologia ma con alto potere identitario, con una visione design-oriented. È stato Selezionato da Andrea Branzi nel 2006 per New Italia Design (Triennale, Milano) e nel 2009 ha ricevuto il premio “Toyp Italia Business 2009” della Junior Chamber International.

Mauro Bubbico

Docente di Progettazione grafica e Graphic designer

Mauro Bubbico

Mauro Bubbico è nato a Montescaglioso (Matera) dove vive e lavora dal 1986 come grafico professionista. Profondamente convinto che la cultura grafica è, prima di tutto, capacità di costruire grandi narrazioni, privilegia, nel suo linguaggio grafico efficace e contemporaneo i temi dell’educazione ambientale e sociale, raccontando i territori con inconfondibile personalità. È docente di Progettazione Grafica all’Isia di Urbino e all’Abadir di Catania. È socio Aiap (Associazione italiana design della comunicazione visiva) e membro AGI (Alliance Graphique Internationale). Da luglio 2018 è responsabile della comunicazione visiva della Fondazione Matera Basilicata 2019 per Matera Capitale Europea della Cultura.

Florindo Rubbettino

Editore e Direttore
Rubbettino Editore

Florindo Rubbettino

Classe 1971, è Presidente della Rubbettino editore e della Rubbettino industrie grafiche. È docente di Editing nel Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione all’Università del Molise. Ha diretto dal 2008 al 2011 Quale impresa, la rivista nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria ed è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Calabria.

Deborah De Rose

Project Manager
Interazioni Creative

Deborah De Rose

Project Manager, ex avvocato. É direttore creativo della manifestazione Cose Belle Festival. Si occupa di formazione, innovazione sociale e processi di nascita di impresa creativa. Ideatrice e co-founder di Interazioni Creative, progetto di condivisione, anche spazio di coworking creativo dedicato alla creatività. (interazionicreative.com)

Francesco Caporale

Graphic designer
e Doodleartist

Francesco Caporale

Francesco Caporale in arte è “FRA!”. Vive a Milano ma il suo cuore è meridionale. Dopo gli studi in grafica pubblicitaria e direzione artistica, scopre la Doodle Art, un esercizio creativo che non prevede matita ma inchiostro indelebile con il quale si travolge uno spazio vuoto senza pensare al risultato finale o avere paura di sbagliare. Fra è un illustratore professionista dalla grande capacità espressiva e uno dei pochi doodleartist in Italia; ha lavorato con grandi brand, collaborato con molte agenzie e il suo sogno è realizzare il disegno più grande del mondo.

ESPOSIZIONE

Mostra collettiva

Tutte le opere daranno vita alla Mostra collettiva "La mia bellezza."

COME PARTECIPARE

Segui questi semplici passi.

Deadline 5-09-20I9

2

Crea la tua
illustrazione

Puoi realizzare la tua opera su carta o in digitale; in ogni caso dovrà avere dimensioni
30 cm x 30 cm ed essere inviata anche in digitale a 300 dpi e alla massima qualità.

4

Consegna la tua
illustrazione

Puoi inviare la tua opera tramite posta o consegnarla di persona; in ogni caso dovrà pervenire, dopo aver compilato il modulo, entro il 5 Settembre 20I9.

DOMANDE FREQUENTI

Per conoscere maggiori dettagli

Quante illustrazioni posso inviare al Contest?

E’ possibile partecipare al Contest inviando un (1) elaborato inedito ed originale, attinente al tema del Contest e che rispetti le indicazioni tecniche contenute nel Regolamento.

Per la partecipazione al contest è richiesto un contributo?

Si, siamo una realtà resiliente e da quest'anno richiediamo un contributo di 10,00 euro a copertura delle spese di gestione del Contest.

Posso creare la mia illustrazione con qualsiasi tecnica?

Si, puoi realizzare la tua opera con la tecnica che gradisci, a mano o in digitale. È molto importante però che l’elaborato rispetti le indicazioni tecniche e le modalità di invio indicate nel Regolamento e che l'opera venga spedita ben protetta e imballata per evitare che si danneggi durante il trasporto.

La mia opera è digitale, devo inviare anche una stampa?

Si. Ai fini della corretta iscrizione al Contest, per le opere native digitali è richiesto l’invio della versione stampata secondo le indicazioni tecniche indicate nel Regolamento.

Posso consegnare a mano la mia opera?

Si, ma solo se sarà già pervenuta la tua iscrizione via mail, come da dettagli indicati nel Regolamento del Contest. Potrai consegnare la tua opera previo contatto con l'Organizzazione e presso lo spazio di coworking di Interazioni Creative a Cosenza. (indicazioni su interazionicreative.com)

Posso partecipare al Contest con un'opera che ho già candidato in altri contest?

No. Possono partecipare al Contest solo opere inedite e attinenti al Tema del Contest.

Quali sono gli hashtag ufficiali con cui posso condividere la mia opera sui social?

Gli hashtag ufficiali del Festival sono: #cosebellecontest #creoesonofelice e #cosebellefestival2019.

Il mio elaborato sarà reso pubblico?

Certamente, tutte le opere pervenute, e in linea con il Regolamento, saranno pubblicate nella Mostra digitale permanente sul sito cosebellefestival.it e potranno accedere al voto social per l'aggiudicazione del Premio Social.


Hai bisogno di altre informazioni?

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Email

Cose Belle OFF

Cose Belle OFF

La Residenza d’Artista per i vincitori del Contest di illustrazione.

Il progetto di Residenza d’Artista in cui illustratori e Aziende d'eccellenza intrecciano il proprio valore in un percorso alla scoperta della Calabria creativa.

Il progetto di Residenza d’Artista.

Illustratori e Aziende d'eccellenza intrecciano il proprio valore in un percorso alla scoperta della Calabria creativa.

Cose Belle OFF

Cose Belle OFF

La Residenza d’Artista per i vincitori del Contest di illustrazione.

Il progetto di Residenza d’Artista in cui illustratori e Aziende d'eccellenza intrecciano il proprio valore in un percorso alla scoperta della Calabria creativa.

Il progetto di Residenza d’Artista.

Illustratori e Aziende d'eccellenza intrecciano il proprio valore in un percorso alla scoperta della Calabria creativa.