Skip to main content

Interaction design
Installazioni artistiche.

Interaction design
Installazioni artistiche.
15 €

A cura di Costantino Rizzuti

22-23-23 ottobre
Museo MAM, corso Telesio 17, Cosenza

A cura di Costantino Rizzuti

22-23-23 ottobre
Museo MAM, corso Telesio 17, Cosenza

Descrizione

A Cose Belle Festival 2021 sarà possibile interagire con le installazioni intelligenti ideate dall’ingegnere e sound designer Costantino Rizzuti: saranno esposte le installazioni Le Corde dell’Anima, Ruvide Asperità I, Ruvide Asperità II - queste ultime esposte qualche anno fa all'interno della terza biennale di Arte Contemporanea di Salerno.

Le opere esprimono tutte la loro potenzialità se si ci avvicina in gruppo, si prova a collaborare con gli altri visitatori in prossimità dell’opera. Le opere sono infatti sensibili alla luce e agli spostamenti d’aria dunque il visitatore potrà entrare in relazione con l’installazione con il proprio corpo, i gesti di movimento delle mani e della braccia.

“I suoni emessi dalle installazioni sono creati da un circuito elettronico controllato mediante sensori di luminosità e dotato di sei oscillatori che generano onde quadre; è molto difficile riuscire a controllare contemporaneamente i sei sensori di luce quindi per scoprire realmente tutte le virtuali potenzialità dell'opera è molto utile operare in gruppo e cercare la collaborazione degli altri.” dichiara Costantino Rizzuti.

"Le installazioni dell’artista Costantino Rizzuti mi hanno da sempre incuriosito perché sono emblematiche di come il 'fare insieme' sia rafforzativo di ogni progetto: infatti, se con le stesse si interagisce in più persone, le reazioni sonore aumentano per un'esperienza di fruizione condivisa!” il direttore artistico di Cose Belle Festival Deborah De Rose

Photo & video credits: Francesco Cristiano.