Skip to main content
Aggiornamento
24 ottobre 2020

Cose Belle Festival resiste e ritorna con la quarta edizione a Cosenza e in streaming sui canali social


La quarta edizione di Cose Belle Festival si terrà da venerdì 30 ottobre a domenica 1 novembre e sarà un’edizione sperimentale e ibrida, ovvero sia in presenza che via streaming.

Cose Belle Festival 2020 postcard

Cosenza — Alla seconda ondata dell’emergenza sanitaria abbiamo deciso di non bloccare più le nostre offerte culturali ma di affrontare la sfida di convivere e continuare a creare cultura anche con una pandemia in corso, sicuri di essere nel giusto. Siamo convinti che la cultura, la bellezza e l’arte siano oggi quanto più necessarie per portare speranza e infondere coraggio. Realizzeremo la quarta edizione di Cose Belle Festival nel pieno rispetto del Dpcm I8/I0/20 varato dal Governo, delle Ordinanze della Regione Calabria, e dei protocolli di sicurezza, che impongono serietà e ingressi contingentati ma non vietano di fare cose belle.

Questa quarta edizione sarà sperimentale e ibrida, ovvero si svolgerà sia in presenza che via streaming sui canali social. 

Negli spazi espositivi ex Museo MaM a Cosenza, in corso Telesio 17, verranno allestite le mostre d’illustrazione che potranno essere visitate proprio come capita attualmente in qualsiasi museo o spazio espositivo d’Italia, con responsabilità e serenità e chiedendo a tutti di rispettare rigorosamente le norme sanitarie necessarie alla tutela di tutti i partecipanti. Anche i tavoli creativi si terranno negli spazi espositivi ex Museo MaM ma solo con posto assegnato, banchi singoli con una distanza tra loro di almeno due metri. Si potrà accedere al museo solo su prenotazione e gli ingressi saranno limitati e contingentati nel pieno rispetto della normativa anti covid. 

Per permettere a quante più persone di partecipare condivideremo anche via streaming sui social tutte le attività, i seminari, i tavoli creativi, i talk di confronto, creatività per bambini, mostreremo le illustrazioni esposte e racconteremo curiosità e aneddoti, connettendoci in diretta con tanti amici.

Abbiamo deciso di resistere per sperimentare un nuovo modo di fare cultura.

Non è stato semplice progettare questa edizione, e non sarà semplice realizzare il Cose Belle Festival, ma non lo sarà neanche domani. In piena coerenza con il nostro spirito di pragmatici sognatori proviamo a resistere e a sfidare le difficoltà per tracciare una strada di possibilità per continuare a esistere e a condividere cultura e bellezza.

Cartolina del Cose Belle Contest di illustrazione 2019

Questa quarta edizione è diventata per noi anche un’opportunità per pensare a come continuare a fare cultura, per rendere Cose Belle Festival più accessibile e fruibile a un pubblico sempre più ampio e per coinvolgere sempre di più la community che ogni giorno ci resta vicina sui social.

Abbiamo progettato un programma super sempre con il desiderio di condividere bellezza, di raccontare il valore della rigenerazione, le più belle storie del manifatturiero calabrese, il fascino delle tradizioni e come creatività e design siano le chiavi per interpretare e innovare i valori identitari e per raccontarli al mondo.

Regole da rispettare per accedere agli spazi espositivi ex Museo MaM.

Gli ingressi saranno contingentati e ci scusiamo in anticipo se non potremo fare accedere o se ci vorrà da attendere. Non si potrà assolutamente accedere al museo senza indossare la mascherina che dovrà essere tenuta correttamente sul volto sempre, di continuo; prima di accedere al museo sarà obbligatorio sottoporsi alla misurazione della temperatura, igienizzarsi le mani con il gel disinfettante che metteremo a disposizione all’ingresso e di compilare un questionario indicando i propri dati e le dichiarazioni antiCovid.

Solo su prenotazione.

Sarà possibile partecipare in presenza solo su prenotazione. Gli spazi espositivi che ospitano le attività sono molto ampi, con la collaborazione di tutti si potranno ammirare le illustrazioni esposte con serenità. Vi aspettiamo alla quarta edizione di Cose Belle Festival, per fare cose belle insieme e in sicurezza.


Iscriviti alla newsletter
di Cose Belle Festival!

Scoprirai lo spazio emozionale in cui amiamo raccontare di cose belle, bella gente e curiosità... per condividere il nostro piccolo grande mondo fatto di bellezza, creatività, illustrazione, design e Calabria.