Mostra d’illustrazione


Ri•Generazione, illustrazione di Luisa Pinto per Cose Belle Contest d'illustrazione 2020

Ri•Generazione


Autore
Luisa Pinto

Esecuzione
Napoli (Na), 2020, mista (base realizzata a matita, pennarello nero e filo di lana rosso e completamento a colori in digitale).

Descrizione
“Ognuno di noi è una rigenerazione di qualcosa o di qualcuno e porta con sé nel proprio futuro una parte di quella dimensione pregressa. Questa rigenerazione non è materiale e possiamo far rivivere i nostri cari attraverso le loro parole ed i loro insegnamenti. Il nostro bagaglio è frutto della fusione di diverse rigenerazioni e abbiamo la responsabilità di far continuare questo viaggio itinerante della memoria.”

Motivazione
“Era marzo quando, a causa del virus, è venuto a mancare il prof. Pino Grimaldi, rivoluzionario docente e designer, mentre mi stava accompagnando nel percorso di tesi. Il lutto mi ha permesso di riflettere sul patrimonio che ha lasciato a noi studenti attraverso le sue lezioni e i suoi libri. L’eredità culturale che ha trasmesso ha fatto sì che potesse continuare vivere attraverso noi giovani e gli strumenti che ci ha fornito per progettare il mondo del domani.”

Vuoi partecipare al nuovo
Cose Belle Contest d’illustrazione?