Skip to main content
La memoria dell'occhio e del peperone, illustrazione di Carlo Alberto Giardina per Cose Belle Contest d'illustrazione 2021

La memoria dell'occhio e del peperone


Autore
Carlo Alberto Giardina

Esecuzione
Milano (Mi), 2021, pittorica su parete.

Descrizione
“Ho rappresentato il tempio di Giove Olimpico, conosciuto dai siracusani come Le due colonne. Luogo iconico, rappresentante delle origini di Siracusa, legame fondamentale con l'identità greca e attualmente abbandonato e riconquistato da mandorli, cipressi e ulivi. Ho rappresentato il confronto tra l'equilibrio instabile della memoria umana e l'equilibrio di vitale fermezza delle piante: la prima instabile ma non insanabile, la seconda atavica e consapevolmente innata.”

Motivazione
“Ho illustrato l'interazione tra l'essere umano e la natura: entità in equilibrio sul fulcro della memoria. Il perché è legato all'idea di città fluida intesa come flusso di coscienze attive che modellano la vita di chi la abita. La vita in città viene scolpita dalla memoria che si ha di essa, tra passato presente e futuro. La colonna è l'impronta lasciata in passato, l'occhio umano è il contemporaneo che guarda avanti senza vedere il suo punto d'appoggio e la pianta di peperone è la vita che si proietta inconsapevolmente in un futuro senza tempo.”