Composizione di incisioni creative realizzate da Arianna D'Agostino
Composizione di incisioni creative realizzate da Arianna D'Agostino

Creazione di un libro a fisarmonica illustrato
15 €

Creazione di un libro a fisarmonica illustrato
15 €

A cura di Laura Angelucci

Domenica 30 ottobre, ore 16:00
BoCs Art Museum, Piazza T. Campanella, Cosenza

A cura di Laura Angelucci

Domenica 30 ottobre, ore 16:00
BoCs Art Museum, Piazza T. Campanella, Cosenza

In questo tavolo creativo, Laura Angelucci, Illustratrice e fumettista, ti mostrerà il processo di creazione di un libro d’artista: il leporello, un libretto piegato a fisarmonica e senza cuciture.

Obiettivo del workshop è non solo creare un leporello, ma anche imparare ad avviare il processo creativo utile per raccontare la bellezza e l'incanto dei luoghi che sono sfondo di viaggi e avventure: il leporello è dunque oggetto, ma anche strumento di narrazione visiva.

Il workshop inizierà conoscendo Laura e la sua carriera nel panorama dell’editoria italiana, e poi l’obiettivo sarà avviare il processo creativo; il primo passo sarà l'esplorazione della suggestiva cornice del complesso Monumentale di San Domenico e del Ponte Mario Martire che è palcoscenico a cielo aperto verso il meraviglioso centro storico di Cosenza. Raccoglieremo insieme immagini, fotografie e schizzi, e poi ci riuniremo intorno a un tavolo per scoprire le modalità e le tecniche utili a realizzare ciascuno il proprio piccolo libro d’artista che racconti l’esperienza.

Alla fine del workshop avrai realizzato il tuo leporello, potrai portarlo a casa: possiamo assicurarti che, ogni volta che la guarderai, avrai di certo il ricordo di momenti felici!

Sei prontә a partecipare a questo meraviglioso tavolo creativo? Noi ti aspettiamo per darti il benvenuto nella nostra community.

A chi è rivolto il corso?

Il corso è aperto a chi vuole imparare divertirsi e creare, non sono richieste particolari competenze artistiche.

Quali materiali utilizzerai?

Carte varie, colori, pennelli, matite. Sarà tutto messo a disposizione dall’organizzazione.

Chi è Laura Angelucci?

Illustratrice e fumettista, nasce a Roma, da sempre appassionata di disegno, si forma presso l'Accademia di Belle Arti di Roma e Macerata. Si specializza in tecniche digitali ed acquerello e collabora con varie realtà nell'ambito editoriale e della didattica (La Stampa, Corriere, Domani, Add Editore, Mondadori Edu, Vita, Tinals). Ha realizzato due Graphic Novel: 'Breve e Modesta guida per trovare il tetto nel quadrante Est di Roma' e 'Understanding Experience' per Uxu Gems. Nei ritagli di tempo si occupa dei suoi progetti personali, c'è sempre un gatto sulla sua scrivania. Nel 2020 si è aggiudicata il Premio Creatività della 4ª edizione del Cose Belle Festival, e ha avuto l’opportunità di vivere la Residenza d’Artista Cose Belle OFF in Calabria.

Iscrizione

Per partecipare è richiesto un contributo di 15,00 euro, che include i materiali, le stampe realizzate con le proprie mani.

Solo 8 posti disponibili.
Per informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Passaparola