Skip to main content
Illustrazione
05 March 2022

La forza dell'illustrazione per la pace in Ucraina

Una illustrazione per la pace in Ucraina, la pace si conquista con il dialogo e la buona interazione.


La forza dell'illustrazione dedicata all'Ucraina dall'artista Olesia Sekersh

Questa illustrazione si chiama Contact ed è realizzata da Olesia Sekeresh, illustratrice ucraina che da anni collabora con il progetto culturale Cose Belle Festival - creatività, illustrazione e design.

Questa illustrazione, in realtà, nasce in una diversa palette di colori e per interpretare il tema “Interazione” della 5ª edizione del Cose Belle Contest d’Illustrazione.

Per interpretare il tema dell’Interazione Olesia, nell’ottobre 2021, scriveva:

Per rappresentare il tema dell’Interazione ho scelto di focalizzarmi sulla comunicazione, ho desiderato mostrare mani che sciolgono nodi per rappresentare la storia infinita dell’umanità. Perché? L'interazione è un argomento molto profondo per me. Ha molti aspetti: il contatto con sé stessi, con la risoluzione dei problemi e il contatto con altre persone. Ho cercato di unire questi aspetti in uno per mostrare quanto sia importante comunicare, perché comunicare può portare a una nuova decisione".

Con lo scoppio della guerra in Ucraina le parole di Olesia assumono un significato ancora più realistico, ma non è la sola cosa che ci ha colpito: Olesia ha anche modificato l’illustrazione con i colori della bandiera della sua terra, il blu e il giallo; lo ha fatto per esprimere il suo dolore, l’amore per la sua terra e il desiderio di interazione come dialogo con la Russia perché “perché comunicare può portare a una nuova decisione".

Abbiamo voluto condividere con voi il racconto di questa storia creativa, semplice e istintiva, non solo per la indubbia forza rappresentativa del tratto grafico dell’illustrazione di Olesia Sekeresh, mani che sciolgono nodi, ma anche come esempio della potenza che può assumere oggi la comunicazione visiva come strumento narrativo di lotta, di dolore e desiderio di pace tra popoli.

La creatività è un’arma potente.

Che la creatività sia con il popolo ucraino.