Skip to main content
Cartolina del Contest di illustrazione con gli sponsor, Lanificio Leo, Rubettino Editore e Interazioni Creative e la deadline 08/11/2017.

“Creo e sono Felice. E tu?”

Il Contest di illustrazione di Cose Belle Festival

29 Ott 2017 - Redazione blog

“Creo e sono Felice. E Tu?” è il contest di illustrazione nazionale indetto in occasione della manifestazione “Cose Belle Festival - creatività e design” che si terrà nei giorni 1-2-3 Dicembre 2017 presso il MAM, Museo delle Arti e dei Mestieri, sito nel centro storico della città di Cosenza. Obiettivo del contest è fare emergere una rappresentazione visiva dei sentimenti, delle emozioni e degli stati d’animo legati al fare creativo. La tecnica richiesta è libera e la partecipazione è gratuita.

Tema del contest

Tema del contest sono i sentimenti legati al fare creativo. Obiettivo del contest è indagare e fare emergere una rappresentazione visiva dei sentimenti, delle emozioni e degli stati d’animo legati al fare creativo. Quali sono le emozioni provate mentre si crea? Felicità, passione, libertà, serenità, energia, timidezza…ognuno sente e può rappresentare la sua emozione.

Chi può partecipare

L’invito è rivolto a creativi, artisti, illustratori, fumettisti, pittori, grafici, graphic designer, studenti, appassionati che vogliano esprimersi nel dare forma e colore a un’emozione.

Specifiche tecniche delle illustrazioni

Le illustrazioni potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica artistica a mano o in digitale. L’elaborato è richiesto nel formato quadrato di dimensioni non inferiori a 30x30 centimetri e non superiori a 40x40 centimetri.

Premi

Obiettivo di Interazioni Creative, realtà ideatrice e organizzatrice del Festival, è riuscire a connettere il miglior talento al miglior tessuto aziendale creativo; premi, dunque, dal grande valore formativo frutto della sinergia nata con le aziende Rubbettino Editore e Lanificio Leo che già operano con eccellenza nel panorama creativo nazionale.

Emilio Leo e Florindo Rubbettino decidono di aprire le porte delle loro aziende al talento destinando, ai due vincitori selezionati, un’esperienza formativa in azienda inclusive dell’ospitalità nel territorio di Soveria Mannelli (CZ), dove le stesse si insediano. Anche la realtà di Interazioni Creative accoglierà un talento per un’esperienza di stage nel suo spazio di coworking a vocazione artigianale sito a Cosenza.

4 i premi:

  • premio Innovazione: esperienza di stage presso l’azienda Lanificio Leo.
  • premio Cultura: esperienza di stage presso l’azienda Rubbettino Editore.
  • premio Creatività: esperienza di stage presso Interazioni Creative.
  • premio Social: gift bag e carnet di voucher per le attività di Interazioni Creative.

Mostra collettiva

Le opere selezionate dalla giuria tecnica daranno vita a una mostra collettiva che sarà allestita nello spazio Museo MAM proprio durante le tre giornate di Cose Belle Festival. Durante la mostra verranno premiati i vincitori del contest. Tutte le opere selezionate rimarranno in mostra permanente sul sito cosebellefestival.it e sui canali social dedicati a Cose Belle Festival.

Giuria

La Giuria tecnica di qualità è composta da:

  • Emilio Leo, architetto e creative director Lanificio Leo
  • Florindo Rubbettino, editore e direttore Rubbettino editore
  • Aldo Presta, designer e direttore creativo Presta-Lab
  • Massimo Sirelli, artista e graphic designer
  • Marilena Morabito, architetto e curatore artistico
  • Deborah De Rose, avvocato e founder Interazioni Creative

Calendario

Mercoledì 8 Novembre 2017 è la data ultima per fare pervenire le proprie opere all’organizzazione come specificato nel Regolamento. Subito dopo, la Giuria tecnica individuerà i tre vincitori; tutte le opere pervenute saranno in mostra permanente sulla pagina Facebook Cose Belle Festival per essere votate ai fini dell’aggiudicazione del premio social.

Tutti i dettagli per partecipare al contest, il Regolamento e il Modulo di Iscrizione, sono presenti sul sito cosebellefestival.it.

Per partecipare

1. Scarica il Regolamento e il Modulo di iscrizione

2. Compila tutti i documenti relativi alla tua candidatura

3. Invia la tua candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altre informazioni?

Leggi le Domande Frequenti (FAQ) nella pagina dedicata al contest e se hai bisogno di altri chiarimenti, contattaci: il team di Cose Belle Festival è sempre a disposizione.

Buona creazione... felice ;)

Le fasi del Contest di Illustrazione

Iscriviti alla newsletter
di Cose Belle Festival!

Scoprirai lo spazio emozionale in cui amiamo raccontare di cose belle, bella gente e curiosità... per condividere il nostro piccolo grande mondo fatto di bellezza, creatività, illustrazione, design e Calabria.